Home / Storia

G.T.C. S.r.l. - Panela è un produttore d'eccellenza nel settore del biologico ed una delle primissime aziende comparse nel panorama italiano, dedita da oltre 40 anni alla ricerca ed alla produzione di veri e propri "tesori" d'eccellenza nutrizionale e di gusto. Oggi Panela si può definire uno stile di vita che accomuna i “tesori” che l’azienda realizza con passione artigianale, avendo cura di salvaguardare l’energia vitale e l’integrità che solo gli alimenti tradizionali racchiudono.

 

Le Origini

Nasce nel 1972 come società di importazione di caffè, cacao e gomma, ed è proprio durante i frequenti viaggi nell’America Latina che il fondatore, il dott. Claudio Consoli, s’innamora di una delizia che producono in Colombia, un tipo di zucchero di canna integrale in panetti, dal gusto marcato e inebriante come nessun altro zucchero fino allora conosciuto in Europa.

La decisione è immediata, e alla fine degli anni Settanta, G.T.C. è pronta a far conoscere al mercato europeo Panela®, la leccornia degli Indios, che per la sua “naturalità” e l’alto contenuto di vitamine e sali minerali regala subito all’azienda un’estesa notorietà tra i pionieri dell’alimentazione sana.

Infatti solo il procedimento conosciuto come Metodo Panela, messo a punto grazie ad una geniale intuizione e sviluppato nel laboratorio di Pontenure (PC), consente di ottenere il granulato che custodisce il sapore e le proprietà delle mattonelle originarie.

 

Anni 90' … Pionieri nel biologico

Il successo di Panela colloca l’azienda in una posizione di spicco tra le realtà che promuovono la cultura della sana e corretta alimentazione.

Negli anni ‘90 trovano sempre maggior consenso la teorie che affermano che l’alimentazione svolge un ruolo chiave nel benessere dell’organismo e GTC decide di essere in prima fila. In questo processo la certificazione biologica ottenuta nel 1994 da Bioagricoop (Oggi Bioagricert) rappresenta una tappa fondamentale.

Per dar seguito al progetto GTC avvia la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti che rispecchino i principi di completezza nutrizionale nel rispetto dei valori originari di Panela. Infatti il valore nutrizionale di un prodotto è legato in maniera indissolubile alle proprie terre di origine ed ai saperi ed alle tradizioni delle popolazioni che ne sono stati la culla.

In questi anni viene completato nella sede di Pontenure (PC) il pastificio artigianale per la produzione di Pasta secondo la più antica tradizione italiana e agli zuccheri, comparto in cui l’azienda è specializzata per vocazione, si aggiungono prodotti quali crackers, gomasio, mieli, frollini. In questi anni viene presentato il marchio Sane Bontà per caratterizzare tutte le linee di prodotti.

 
logo panela

 

La Storia diventa attualità

L’azienda continua il proprio cammino di ricerca in ogni parte del mondo di veri e propri tesori nutrizionali.

In un contesto in cui il mondo è sempre più globale GTC non è da meno, solo che invece di “esportare” progresso e “informatizzazione” si impegna a salvaguardare direttamente nei luoghi originari prodotti, tradizioni e tecniche di lavorazione che altrimenti andrebbero perdute. Panela ne è l’esempio tangibile!

Per questa ragione si decide nel 2011 di dar forza ai valori di cui Panela è portatrice e di farla divenire così da prodotto simbolo dell’azienda a marchio dell’azienda stessa. La piramide stilizzata con la scritta Panela in primo piano diventa così il logo per tutti i prodotti.

Nella filosofia di Panela, infatti, i prodotti devono trasmettere i sapori e le tradizioni delle terre e delle culture da cui hanno origine e di cui sono veri e propri ambasciatori. In questo l’aspetto di gusto assume importanza paritetica ai valori nutrizionali ed alla qualità assoluta.

Negli ultimi anni al fondatore si è affiancata come valido supporto anche la nuova generazione per dare continutià ad un sogno che è divenuto realtà.

I prodotti  sono distribuiti nei negozi di eccellenza alimentare e nelle gastronomie, nei negozi di alimentazione naturale e biologica, nelle erboristerie ed in farmacia.

 

4 Buoni Motivi per Scegliere Panela
Panela Social:       Seguici su Facebook       Seguici su Instagram
Sito web realizzato da Microbots