Home / Parola agli esperti /

Un Sacco di Pasta per tutti… è il caso di dirlo!
Author: Redazione Panela


Con un sacco di tessuto naturale...è meglio che sfusa

La pasta non è tutta uguale e ormai ce ne siamo resi conto quasi tutti: anche se riconoscerne la qualità non è cosi facile, ammettiamolo pure. Il segreto è nascosto nella materia prima utilizzata e di come questa possa essere trattata e conservata.

Un ruolo non secondario per proteggerla, custodirla e garantirne la sicurezza, soprattutto se si ha a che fare con un alimento vivo, riguarda il materiale di confezionamento, che oggi acquisisce maggior importanza.

La sensibilità all’ambiente ha portato a valutare tante soluzioni e tante ne arriveranno ancora. Un’alternativa sotto i nostri occhi e famigliare a tutti da tempi lontani, anche se in ambiti diversi, è il Sacco, si il sacco di tessuto naturale. Eureka!

La Pasta sfusa nei negozi affascina, è vero, però la fattibilità è meno semplice di quanto si possa credere e, poi…è comunque necessario maneggiarla e ricorrere a sacchetti di plastica per portarla a casa. Il sacco di pasta, magari con una scorta abbondante ma non eccessiva, 1,5 o 2 Kg permette un buon approvvigionamento senza dover portare a casa un’altra zavorra, oltre alle pesanti bottiglie di acqua o i detersivi.

Il cotone naturale o altro tessuto naturale è idoneo al contatto con gli alimenti, permette quindi di avere la sicurezza necessaria nel contatto con il prodotto ed al tempo stesso di escludere che nei trattamenti di filatura siano state impiegate sostanze dannose. Così dopo averlo aperto e richiuso, con i pratici lacci, è pronto per un’altra vita, ovviamente dopo aver accudito la nostra Pasta.

Potrà rivivere in un canovaccio da cucina, un sacchetto per pane, cipolle o patate e chi lo sa… quando si tornerà a viaggiare, in un’elegante sacca porta scarpe.

Un sacco di tessuto naturale, cucito e lavorato con elementi naturali: anche quando gli utilizzi praticamente infiniti dovessero venir meno o dovesse sfilacciarsi, potrà essere riciclato e rientrare in quel concetto di economia circolare a cui faticosamente stiamo cercando di avvicinarci. Sarà in ogni caso un prodotto biodegradabile e presto anche compostabile, che presto sarà possibile smaltire nell’umido.

Il cotone naturale rappresenta sicuramente la scelta al momento più percorribile ma con un po’ di ostinazione e intuito, si può cercare di adattare altri materiali che la natura ci offre. Materiali che possiedono doti simili però con un contributo all’ambiente ancor più positivo: in questo la canapa sarebbe la candidata ideale. Il futuro è più prossimo di quanto si possa credere, dipende solo da noi!

Un sacco è naturale, semplice, pratico e versatile e può rappresentare un piccolo cambiamento verso la direzione giusta.

Non dimentichiamo però che si tratta di Un Sacco di Pasta, per cui la differenza continua a farla la Pasta che è all’interno. È il caso di dirlo: non facciamoci mettere nel Sacco!

Pubblicato su Macrolibrarsi



Ricerche Correlate:


Potrebbero interessarti...

Zuppa con Risone, lenticchie e miglio Senza Glutine 170g
Zuppa di Lenticchie e Miglio con Pasta. Bio, Gluten free. Erogabile SSN Prepararzione e cottura: portare ad ebollizione circa 500 ml d...
Panela L'Originale Mattonella Macinata 500g
E’ il modo migliore per gustare il sapore delle mattonelle come “appena grattugiate”. E’ un granulato irregolar...
Fiocchi croccanti di Avena e Grano Saraceno Senza Glutine 270g
Miscela di fiocchi di avena e grano saraceno soffiato per colazione. Croccante granola biologica gluten free (zuccheri totali 7,5%). No...
Risottone agli Asparagi Senza Glutine 140g
Risottone con Asparagi. Gluten free. Bio. Erogabile SSN PREPARAZIONE: portare ad ebollizione circa 500 ml di acqua. Versare il contenu...
4 Buoni Motivi per Scegliere Panela
Panela Social:       Seguici su Facebook       Seguici su Instagram
Privacy Policies     Sito web realizzato da Microbots